Mycology Newsletters

Mycology News is a newsletter for health care professionals dedicated to the dissemination of information on the clinical use of mushroom nutrition.
Download PDF

Maggio 2017

Articoli que troverai in questa edizione della Rivista Clinica di Micologia Vol V:

- Prof. Amin Karmali continua il suo lavoro sull'analisi degli enzimi di funghi. In questo articolo il Prof. Karmali riporta i risultati raccolti dopo aver confrontato il fungo Inonotus obliquo (Chaga), l’Auricularia auricula e il Poria cocos. I risultati riportati nelle tabelle si riferiscono alle prove fatte con i funghi in presenza o assenza di enzimi digestivi.

- Chris Newton del Centro di Immuno-metabolismo discute la possibilità della nutrizione a base di funghi come un modo per competere con la gliadina (parte di glutine) per il recettore Dectin-1. Oltre a questo, i beta-glucani dei funghi regoleranno il processo di autofagia, che è essenziale per mantenere l'omeostasi cellulare nell'intestino e aumentare la tolleranza alimentare.

- Prof. Tito Fernandes, la Prof.essa Ana Barros e il Prof. Jorge Ferrão hanno analizzato gli effetti della nutrizione con Coriolus versicolor in un campione ratti maschi e femmina. Questo articolo mostra le conclusioni raggiunte dopo il monitoraggio dei ratti per 90 giorni.

- Prof. Vittorio Calabrese e i suoi collaboratori dopo aver scritto articoli sui funghi Coriolus versicolor e Hericium discutono la possibilità di usarli entrambi per gestire lo sviluppo della malattia di Alzheimer nelle sue fasi iniziali.

- Nell’ultimo articolo della rivista, studiosi di diverse Università discutono la possibilità di utilizzare la biomassa di Coriolus versicolor come un prebiotico. Per fare questo hanno simulato le condizioni del tratto gastrointestinale evidenziando la crescita di specie batteriche comunemente presenti nella flora umani.

read more
Download PDF

Maggio 2017

Aritson Cruz MSc, Lígia Pimentel PhD, Prof. Tito Fernandes and Prof. Manuela Pintado

In questo articolo, gli autori hanno testato la possibilità del Coriolus versicolor come prebiotico per i batteri probiotici come il Latobacillus acidophilus L10, il Lacotbacillus casei L26, il Bifidobacterium longum e il Bifidobacterium animalis BG6 e il B0.

read more
Download PDF

Maggio 2017

Prof. Vittorio Calabrese & Maria Laura Ontario PhD

In questo articolo, il professor Vittorio Calabrese spiega il ruolo che il Coriolus versicolor e l’Hericium erinaceus possono svolgere nell'inibire la progressione di malattie legate allo stress ossidativo come la demenza o morbo di Alzheimer precoce. Il ruolo di questi funghi e quello di regolare la LXA4, una proteina della membrana delle cellule cerebrali che stimolerà alcuni sistemi all'interno del nostro corpo per ridurre queste specie ossidanti.

read more
Download PDF

Maggio 2017

(Food & Nutrition March 2016)
Ana B Barros MSc, Prof. Jorge Ferrão & Prof. Tito Fernandes

Lo scopo di questo studio era valutare la sicurezza della biomassa del Coriolus versicolor, comunemente usato come un integratore alimentare. La polvere della biomassa del Coriolus versicolor è stata sciolta in acqua distillata e somministrata giornalmente (2,5, 5,0, e 7,5 g / kg di peso vivo) in dosi singole per sonda gastrica a ratti albini Charles River femminili e maschili.

read more
Download PDF

Maggio 2017

Chris J. Newton Ph.D

Discussione sui possibili effetti dei beta-glucani in condizioni infiammatorie nel tubo digerente. Interagendo con i ricettori Dectin-1 della membrana degli enterociti promuovono e regolano il processo di autofagia, importante per stabilire l'omeostasi cellulare e mantenere il sistema immunitario in uno stato di tolleranza.

read more
Download PDF

Maggio 2017

Prof. Amin Karmali

In questo articolo Prof. Amin Karmali studia le concentrazioni comparative degli enzimi come la perossidasi, il superossido dismutasi, la glucoamilasi, il glucosio-2-ossidasi e i metaboliti secondari in tre differenti funghi: Inonotus obliquo (Chaga), Auricularia auricula e Poria cocos. I risultati sono rappresentati in assenza o presenza degli enzimi digestivi.

read more
Download PDF

Giugno 2014


Nel numero di questo mese troverà tre articoli; i primi due sono frutto del lavoro dell’équipe di ricerca dell’Università di Catania, e fanno il punto sul potenziale offerto dalla nutrizione con i funghi nel fornire enzimi, quali il superossido dismutasi, in grado di contrastare il danno, procurato dalle specie reattive dell’ossigeno (ROS), associato all’inizio di condizioni neurodegenerative, quali Parkinson, Alzheimer e SLA.

Nello specifico:
Nutrizione con i funghi quale target di nuove strategie terapeutiche: rilevanza degli approcci nutrizionali e modulazione redox antiossidante nella medicina anti aging, del Prof. Vittorio Calabrese et al.
e: Analisi comparativa degli enzimi di Polyporus umbellatus, Agaricus blazei, Pleurotus osteratus e Hericium erinaceus, di Carolin Cornelius et al.

Il terzo articolo è la sintesi di una presentazione del Dott. Jose Silva Couto, dell’Istituto di Oncologia di Coimbra, Portogallo: “L’integratore Coriolus versicolor quale immunonutriente in pazienti HPV con lesioni cervicali (LSIL)”. Nello studio si valuta l’efficacia di aver somministrato l’integratore di Coriolus versicolor a pazienti HPV positivi con lesioni intraepiteliali squamose di basso grado (LSIL). L’articolo descrive come una quantità di 3g / die, per un periodo di un anno, abbia notevolmente aumentato la regressione della displasia (LSIL), nella misura del 72,0% contro il 47,0% del gruppo di controllo, inducendo, altresì l’eliminazione dei sotto-tipi ad alto rischio del virus HPV (90% contro 8%), responsabili del carcinoma della cervice uterina.

read more
Download PDF

Marzo 2014

In questo numero, il Prof. Amin Karmali confronta in vitro l'effetto di enzimi proteolitici sul contenuto di beta-glucani, il contenuto di enzimi e metaboliti secondari tra una forma di biomassa Ganoderma lucidum (Reishi) rispetto ad un estratto di Ganoderma lucidum. La valutazione delle varie forme di attività dei Beta-glucani 1,3 -1,6, come frazione solubile in acqua, frazione di acqua calda, frazione NaOH, frazione KOH e frazione HCI. In termini di enzimi, le misurazioni, l'attività super-ossido dismutasi (SOD), l'attività della perossidasi, l’attività della Glucoamilasi / Beta-glucanasase, l’attività Glucosio 2-ossidasi, il citocromo "P-450", il citocromo P 450 reduttasi sono stati presi in assenza di enzimi proteolitici e in presenza di enzimi proteolitici.

Una copia dell’opuscolo di presentazione del professor Todor Chernev's intitolato "la supplementazione con Coriolus-MRL in pazienti affetti da HPV a basso e ad alto rischio - studio clinico in Bulgaria. La presentazione del manifesto originale sull'uso del Coriolus-MRL in due studi separati (100 pazienti e 200 pazienti rispettivamente) che rafforza il lavoro clinico originale del Dr. Silva Couto in cui il Coriolus-MRL è lo strumento fondamentale per i ginecologi quando si lavora con i pazienti affetti da HPV LSIL con sottotipi virali ad alto rischio.

Un articolo sul Coriolus-MRL tradotto in inglese presentato sul Bulgarian Medline del 2008 dal Dr. Yuliyana Bogdanova (PhD), dall'Istituto bulgaro di Botanica, Accademia Bulgara delle Scienze, Sofia, Bulgaria. Lo studio delinea lo sviluppo clinico del Coriolus-MRL.

Infine, il professor Vittorio Calabrese (Università di Catania, Italia) e il Professor Tito Fernandes (Direttore Scientifico, Università di Lurio, Mozambico) propongono l’uso della nutrizione a base di funghi in pazienti affetti da Alzheimer. La proposta è presentata in due parti e si foca sulla premessa che il virus HSV1 potrebbe innescare degli eventi biochimici che portano allo sviluppo del morbo di Alzheimer. Il documento si basa sul lavoro condotto da ricercatori che lavorano con il Dr. Frank M. La Ferla presso il dipartimento di Neurobiologia e Comportamento dell'Università della California Irvine, e dal lavoro condotto da ricercatori che lavorano con il professor Ruth Itzhaki presso l'Università di Manchester nel Regno Unito. Come primo passo, il protocollo proposto si propone di verificare che Coriolus-MRL quando combinato con l’Hericium-MRL può attivare l’attività della Lipoxin A4 (LXA4), che è stata postulata come un nuovo approccio per affrontare i sintomi associati al morbo di Alzheimer. Con la conferma che la supplementazione a base di questi funghi può attivare l'attività della LXA4, verrà quindi avviato uno studio su una piccola scala umana.

read more
Download PDF

Ottobre 2012

In questo numero 3º, il dottor Stoyan Borisov presenta il suo studio clinico di valutazione sugli effetti della supplementazione Coriolus versicolor su pazienti con basso rischio e ad alto rischio di sottotipi di HPV.
Dr. Chris Newton (Ph.D) propone uno studio sul potenziale ruolo della nutrizione con funghi come modulatori di recettore Toll-risposta immunitaria mediata.

read more
Download PDF

Febbraio 2008


In questo Clinical Journal of Mycology Eddizione Italiana (Volume 2 Edizione 2) il ruolo della somministrazione di Coriolus versicolor nelle patologie da HPV. Il Dr. J Silva Couto nella valutazione della somministrazione di Coriolus versicolor nelle patologie da HPV.

read more
Download PDF

Febbraio 2007

In questo Clinical Journal of Mycology Eddizione Italiana (Volume 1 Edizion1) il ruolo della somministrazione di Cordyceps sinensis nelle malattie del fegato e luso dei funghi nutrizionali nella disintossicazione. Il Dr. Girao Bastos tratteggia luso clinico del Coriolus versicolor come imminonutriente negli animali da compagnia.

read more
Download PDF

Ottobre 2006


In questo numero 4º, presentiamo uno studio del dottor Sharma, della Clinica Diagnostica, circa l置so Coriolus Versicolor nella sindrome dell段ntestino permeabile, un lavoro del dottor Monroe sulla sindrome da stanchezza cronica, come pure sul suo protocollo per la HPV. Segue il rendiconto personale di un malato di cancro alla prostata sulla sua esperienza con l段ntegrazione alimentare con funghi, il rapporto del dottor Bastos su un caso di integrazione con Coriolus Versicolor in un cane con tumore alla prostata, prime indicazioni dal dottor Tindall sull置so dell段ntegrazione con funghi nel trattamento della gotta, ed un saggio sul fungo Agaricus Blazei del Prof. Karmali.

read more
Download PDF

Dicembre 2005


In questa 3°edizione, vi sono articoli sul legame tra i patogeni virali e glistati patologici da stanchezza cronica, così come sulla relazione progressiva tra la sindrome da stanchezza cronica (CFS), la fibromialgia e l’artrite reumatoide. Si discute anche, da un punto di vista MTC, della presenza dei funghi nella composizione degli integratori alimentari assunti dagli sportivi e della formula composta “Triton”.

read more
Download PDF

Dicembre 2005


In questa 2º edizione, ci concentriamo sul possiblile collegamento tra I virus e il cancro, e ci focalizziamo in modo particolare sull´uso clinico del Coriolus versicolor nel trattamento della Sindrome di Affaticamento Cronico (SAF), dell´affaticamento durante il trattamento di radioterapia e dell´importanza della nutrizione dei funghi nell´invertire il viraggio TH1-TH2 mediato dalle citochine e nel trattamento dell´ Encefalomielite Mialgica (ME). In questa edizione parliamo del fungo Coriolus versicolor e Maitake (Grifola fondosa).

read more
Download PDF

Dicembre 2005

In questo primo numero della Rivista Clinica di Micologia, si foca i tipi di infezioni virali che portano alla sindrome da affaticamento cronico. In seguito, una serie di nove (9) casi di studio sull'uso del Coriolus versicolor presentati da Chris Hobbs (Erborista e Autore). Infine, è prevista una breve storia dello sviluppo europeo della biomassa del Coriolus versicolor.

read more