Keyword dr silva couto

back to newsletters

Displaying 1 - 3 of 3 newsletters tagged with this topic.

Download PDF

Giugno 2014


Nel numero di questo mese troverà tre articoli; i primi due sono frutto del lavoro dell’équipe di ricerca dell’Università di Catania, e fanno il punto sul potenziale offerto dalla nutrizione con i funghi nel fornire enzimi, quali il superossido dismutasi, in grado di contrastare il danno, procurato dalle specie reattive dell’ossigeno (ROS), associato all’inizio di condizioni neurodegenerative, quali Parkinson, Alzheimer e SLA.

Nello specifico:
Nutrizione con i funghi quale target di nuove strategie terapeutiche: rilevanza degli approcci nutrizionali e modulazione redox antiossidante nella medicina anti aging, del Prof. Vittorio Calabrese et al.
e: Analisi comparativa degli enzimi di Polyporus umbellatus, Agaricus blazei, Pleurotus osteratus e Hericium erinaceus, di Carolin Cornelius et al.

Il terzo articolo è la sintesi di una presentazione del Dott. Jose Silva Couto, dell’Istituto di Oncologia di Coimbra, Portogallo: “L’integratore Coriolus versicolor quale immunonutriente in pazienti HPV con lesioni cervicali (LSIL)”. Nello studio si valuta l’efficacia di aver somministrato l’integratore di Coriolus versicolor a pazienti HPV positivi con lesioni intraepiteliali squamose di basso grado (LSIL). L’articolo descrive come una quantità di 3g / die, per un periodo di un anno, abbia notevolmente aumentato la regressione della displasia (LSIL), nella misura del 72,0% contro il 47,0% del gruppo di controllo, inducendo, altresì l’eliminazione dei sotto-tipi ad alto rischio del virus HPV (90% contro 8%), responsabili del carcinoma della cervice uterina.

read more
Download PDF

Ottobre 2012

In questo numero 3º, il dottor Stoyan Borisov presenta il suo studio clinico di valutazione sugli effetti della supplementazione Coriolus versicolor su pazienti con basso rischio e ad alto rischio di sottotipi di HPV.
Dr. Chris Newton (Ph.D) propone uno studio sul potenziale ruolo della nutrizione con funghi come modulatori di recettore Toll-risposta immunitaria mediata.

read more
Download PDF

Febbraio 2008


In questo Clinical Journal of Mycology Eddizione Italiana (Volume 2 Edizione 2) il ruolo della somministrazione di Coriolus versicolor nelle patologie da HPV. Il Dr. J Silva Couto nella valutazione della somministrazione di Coriolus versicolor nelle patologie da HPV.

read more