Keyword velocità di regressione in lesioni cervicali

back to newsletters

Displaying 1 - 1 of 1 newsletters tagged with this topic.

Download PDF

Giugno 2014


Nel numero di questo mese troverà tre articoli; i primi due sono frutto del lavoro dell’équipe di ricerca dell’Università di Catania, e fanno il punto sul potenziale offerto dalla nutrizione con i funghi nel fornire enzimi, quali il superossido dismutasi, in grado di contrastare il danno, procurato dalle specie reattive dell’ossigeno (ROS), associato all’inizio di condizioni neurodegenerative, quali Parkinson, Alzheimer e SLA.

Nello specifico:
Nutrizione con i funghi quale target di nuove strategie terapeutiche: rilevanza degli approcci nutrizionali e modulazione redox antiossidante nella medicina anti aging, del Prof. Vittorio Calabrese et al.
e: Analisi comparativa degli enzimi di Polyporus umbellatus, Agaricus blazei, Pleurotus osteratus e Hericium erinaceus, di Carolin Cornelius et al.

Il terzo articolo è la sintesi di una presentazione del Dott. Jose Silva Couto, dell’Istituto di Oncologia di Coimbra, Portogallo: “L’integratore Coriolus versicolor quale immunonutriente in pazienti HPV con lesioni cervicali (LSIL)”. Nello studio si valuta l’efficacia di aver somministrato l’integratore di Coriolus versicolor a pazienti HPV positivi con lesioni intraepiteliali squamose di basso grado (LSIL). L’articolo descrive come una quantità di 3g / die, per un periodo di un anno, abbia notevolmente aumentato la regressione della displasia (LSIL), nella misura del 72,0% contro il 47,0% del gruppo di controllo, inducendo, altresì l’eliminazione dei sotto-tipi ad alto rischio del virus HPV (90% contro 8%), responsabili del carcinoma della cervice uterina.

read more